Bonus Mobili
Bonus Mobili 2023: requisiti e novità per fruire della detrazione del 50%
Il beneficio fiscale consiste in una detrazione Irpef del 50% della spesa sostenuta, da calcolarsi su un importo massimo di 8.000 euro.
Di seguito tutte le informazioni utili
Cos'è il Bonus Mobili 2023?
Il Bonus Mobili è una detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili e di elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni).
A titolo esemplificativo, rientrano tra i mobili agevolabili letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, credenze, che puoi liberamente scegliere dal catalogo di Mobili Artigianali e Made in Italy di Idea Stile, ma anche divani, poltrone, materassi o apparecchi di illuminazione.
Non sono invece oggetto di agevolazione gli acquisti di porte, di pavimentazioni (per esempio, il parquet), di tende e tendaggi, nonché di altri complementi di arredo.
Chi può accedere al Bonus Mobili 2023?
Può usufruire del Bonus Mobili chi ha realizzato o sta realizzando un intervento di ristrutturazione edilizia già a partire dal 1° Gennaio 2022 e copre le spese ammissibili che devono però essere sostenute entro il 31 Dicembre 2023. Per il 2024 è prevista una riduzione del tetto di spesa a 5.000 euro.
L’Agenzia delle Entrate specifica che i lavori per i quali è ammessa la detrazione Irpef del Bonus sono:
- manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti. I lavori di manutenzione ordinaria su singoli appartamenti (per esempio, tinteggiatura di pareti e soffitti, sostituzione di pavimenti, sostituzione di infissi esterni, rifacimento di intonaci interni) non danno diritto al bonus
- ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi, se è stato dichiarato lo stato di emergenza
- restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie che entro 18 mesi dal termine dei lavori vendono o assegnano l’immobile
- manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali.
Fiscalmente la detrazione del 50% va ripartita in dieci quote annuali di pari importo ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 8.000 euro.
Pagamenti
Per usufruire della detrazione sugli acquisti di mobili prevista dal Bonus occorre effettuare i pagamenti esclusivamente con bonifico o carta di debito o credito.
Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.
Per i pagamenti con carte di credito o di debito la data di pagamento è individuata nel giorno di utilizzo della carta da parte del titolare (indicata nella ricevuta di transazione) e non nel giorno di addebito sul conto corrente.
Documenti da conservare
Da allegare alla propria dichiarazione dei redditi:
- ricevuta del bonifico
- ricevuta di avvenuta transazione (per i pagamenti con carta di credito o di debito)
- documentazione di addebito sul conto corrente
- fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.
ATTENZIONE: consigliamo sempre di rivolgersi al proprio commercialista per verificare i requisiti e la propria specifica situazione. Consulta il sito dell'Agenzia delle Entrate per ulteriori dettagli.
Richiedi la tua consulenza telefonica gratuita sugli arredi artigianali di Idea Stile oggetto del Bonus Mobili
Compila i seguenti campi, ti chiameremo prima possibile.